340.8757051 - 340.2483443 info@thebluevoices.it

Il Direttore

direttore

Direttore del coro è il Maestro Rita Grue, docente di Musica di pluriennale esperienza. Originaria di Teramo, ma trasferitasi in Val Vibrata, dal 1997 è titolare della Cattedra di Musica presso l’Istituto Comprensivo di Nereto, S.Omero e Torano Nuovo. La sua è una lunga carriera di insegnante che la vede non ancora ventenne, già docente di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il CEDEM, la più prestigiosa scuola privata di Musica di Teramo e da lì alternare l’insegnamento nelle Scuole Statali della Provincia alla preparazione privata di allievi di tutte le età, partendo dall’insegnamento della Propedeutica Musicale, per poi passare a quello del Pianoforte, del Canto, fino alla preparazione dei futuri Docenti di Musica ai Concorsi di Abilitazione. Una passione per la musica che le viene naturale fin da bambina. Infatti la nonna già nota concertista di Avellino (Na) le trasmetterà l’amore per il pianoforte. Il padre, appassionato cultore di Jazz, la predisposizione e la sensibilità per la musica afroamericana. Il fratello e la sorella, bassista e cantante di un gruppo di musica leggera molto noto in Abruzzo, dal quale verrà fuori anche Ivan Graziani, la stimoleranno ad esprimersi musicalmente partecipando giovanissima a concorsi, rassegne e concerti un po’ in tutta Italia. L’avvio allo studio professionale della musica sarà quindi uno sbocco naturale.

Intraprende, dapprima gli studi di Pianoforte Principale e poi, già docente, gli studi di Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.

Nel 1988, sotto la guida del Maestro Giorgio Kirshner, decide di approfondire lo studio della Concertazione e Direzione Corale partecipando anche a Stage di formazione sotto la guida dei migliori Maestri italiani di Polifonia Sacra.roseto_2_20111105_2032764927

Le prime esperienze partono quindi dalla polifonia classica. Dirige infatti per quattro anni la Corale Polifonica S. Benedetto Abate di Controguerra (Te), ma la passione mai sopita per la musica afroamericana la spingerà verso lo studio approfondito degli Spirituals e dei Gospel ricercando nuove sperimentazioni e formando un gruppo di solisti con il quale condividere questo amore. Nascono così i The Blue Voices Gospel Choir.